Giornale: La Nuova Periferia
Data: 3 dicembre 2019, pagina 20
Sabato si sono tenuti i festeggiamenti per la santa patrona della musica, degli strumenti e dei cantanti. Un viaggio nei ricordi ed uno sguardo al futuro.
La banda settimese in festa per Santa Cecilia
Domenica sono state premiate le nuove leve Alessandro Basile, Andrea Damiano, Simone Ghiadi e Pavan Gabriele, entrati a far parte dell’organico
Ogni 22 novembre la nobilissima vergine romana viene ricordata sia dai cattolici che dagli ortodossi, e per l’occasione, ogni anno, il corpo musicale «Città di Settimo Torinese» le rende omaggio depositando una corona di fiori davanti alla stele che ricorda tutti i musici defunti.
Il monumento celebrativo si trova presso il cimitero di via Milano, dove la banda musicale, guidata dal presidente Fabrizio Bellagamba, si è riunita sabato pomeriggio per celebrare il solenne momento dedicato al ricordo e alla preghiera. Bellagamba ha colto l’occasione per ricordare tutte le persone che hanno indossato quella divisa e che hanno contribuito a scrivere questi «primi» 150 anni di storia. Musici e maestri che in questi anni di sodalizio hanno costruito quella che oggi è la banda. Lo sguardo è però inevitabilmente rivolto verso i giovani che, come ormai si dice spesso, rappresentano il futuro della società e in questo caso della musica.