Anno 1988: il 120°

120 anni in musica

Dal 1868 al 1988: oltre un secolo in musica per il Corpo Musicale della Città di Settimo Torinese!
Ricorre infatti quest’anno il 120° anniversario di fondazione, un traguardo particolarmente importante che è stato raggiunto, un’occasione unica per celebrare oltre cento anni di musica, di divertimento, di allegria.

Per celebrare l’evento sono stati organizzati concerti con le Bande di Borgofranco d’Ivrea e di Volpiano, è stata curata la stampa di due cartoline che ritraggono la banda di ieri e quella di oggi, nonché un paio di bozzetti del pittore settimese Giulio Boccaccio; in collaborazione con la sezione filatelica del Cral Farmitalia Carlo Erba, le poste italiane hanno emesso uno speciale annullo postale.

Grazie ai fondi raccolti con il banco di beneficenza, al cui allestimento hanno contribuito i commercianti e le ditte della città, è stato possibile acquistare le nuove divise che i musici hanno indossato per l’occasione.

 

1988_120_copertinaLa direzione del Corpo Musicale, in occasione del 120° anniversario di fondazione, ha proposto la pubblicazione di un libretto che narra la storia, le vicissitudini e lo sviluppo artistico della banda a partire dalla metà del secolo scorso sino ai giorni nostri.

La monografia, scritta e curata da Silvio Bertotto, è stata oggetto di dono a musici e simpatizzanti.