Gita a Loano

Un week-end al mare…

Anche quest’anno ci siamo goduti un fine settimana di meritato riposo!
Insieme a familiari ed amici siamo andati in gita a Loano per riposarci dalle immense fatiche invernali.

Come da programma siamo arrivati a Loano nella mattinata di sabato e, dopo esserci accomodati nelle nostre stanze d’albergo, ci siamo precipitati in spiaggia per assaporare il profumo del mare; alcuni temerari hanno fatto il bagno nonostante il tempo incerto e l’acqua tutt’altro che calda!

Dopo un abbondante pranzo ed un salutare riposino, ci siamo preparati per andare in comune dove ci attendeva l’Assessore al turismo del Comune di Loano, sig.ra Nicoletta Marconi, che ci ha accolto con calore ed amicizia.
Una breve visita alla mostra temporanea nel salone della Vittoria, ha preceduto l’incontro in sala consiliare dove ci sono stati i saluti ufficiali e lo scambio reciproco di doni fra Nicoletta Marconi, Fabrizio Puppo (vice presidente del Consiglio Comunale di Settimo) e Pierfranco Signetto (Presidente del Corpo Musicale di Settimo Torinese).

Terminata la fase “istituzionale”, abbiamo fatto una lunga e piacevole passeggiata musicale fra le vie del centro e il lungomare, allietando residenti e turisti con allegre note musicali!

La giornata di domenica invece è iniziata con un episodio poco piacevole, infatti nella notte alcuni teppisti hanno rotto il vetro del nostro autobus portando via il navigatore satellitare e costringendoci ad un cambio di programma, ma non ci siamo scoraggiati ed abbiamo trascorso la mattinata visitando Pietra Ligure e Loano, terminando in spiaggia con il bagno dei soliti temerari…

Dopo pranzo il “gruppetto del liscio” ha intrattenuto l’allegra compagnia suonando alcuni ballabili, mentre i più piccoli del gruppo correvano e giocavano nel prato dell’albergo.
Nel tardo pomeriggio, partenza per il ritorno a Settimo con sosta nel piccolo paese di Final Borgo, dove abbiamo visitato la Basilica di San Biagio, vibrante esempio di arte barocca del 1300.

A questo punto è giusto ringraziare chi si è prodigato affinché tutto filasse liscio… un grazie particolare a Vito Carlucci che ha curato l’organizzazione della gita nei minimi particolari, rendendola piacevole e gradevole a tutti.

Ah… non dimenticate di guardare le fotografie, fanno parte dei ricordi…

Emozioni …

La gita è stata bella ed intensa per tutti i partecipanti, ma per Alice Barbero, la nostra piccola Gianburrasca, ha rappresentato un’occasione speciale, per la prima volta dopo tre anni di studi ha sfilato con tutti i musici del Corpo Musicale, e ci racconta la sua esperienza così…

Il mio primo esordio in Banda… CHE EMOZIONE


Ho atteso con ansia la gita con la BANDA DI SETTIMO TORINESE, e, pensare che ho rinunciato a molte cose per andarci…
Purtroppo è già finita…
Purtroppo è già un ricordo…
Penso però, che avrò altre occasioni……… che emozione, che divertimento…

Sono tre anni che studio per entrare in banda e la mia prima sfilata mi ha reso felice, è stata esattamente come la immaginavo, perfetta.
Ne ho passate di brutte per arrivare fin qui, le prese in giro dei compagni di scuola, e, molte altre cose… Non me ne sono mai pentita, non me n’è importato nulla dei pettegolezzi l’unica cosa è che sono arrivata fin qui grazie agli insegnamenti del mio maestro, m’importa solo che ne esco vincitrice, che ho una dote che chi mi critica non ha!

La mattina prima di partire per Loano ero emozionatissima, lo ero anche diversi giorni prima quando ho avuto il libretto della banda con tutte le canzoni, quando mi hanno dato la camicia, e soprattutto quando mi hanno detto che avrei suonato per la prima volta con tutti, imparare a marciare non è stato poi così complicato solo che mi cadeva sempre il libretto.

Arrivati in Liguria ci hanno dato il nostro appartamentino e subito dopo ci siamo recati in spiaggia. Mentre osservavo gli altri che facevano il bagno pensavo, sotto il sole, come sarebbe stato il pomeriggio quando avrei sfilato, guardavo le pietre, una era blu, proprio come il colore della mia tromba.

2007_gitaloano_alice_02Abbiamo pranzato, il pomeriggio si avvicinava, così alle sedici e trenta sono poi partita con il pullman e con i miei amici Noemi, Gabriele, Elena e Mattia per Loano centro.

Arrivati in centro città abbiamo sfilato, io ero vicino a Fabrizio, il mio insegnante, che mi ha aiutato a tenere il passo… il momento cruciale del fine settimana era passato!

La sera sono stata con i miei amici in spiaggia e poi in albergo.
Il giorno dopo mi sono di nuovo divertita molto, con tutti e alle cinque del pomeriggio sono partita…

Mi è piaciuto, è stata un’esperienza bellissima, la banda è bella, la musica è bella ed è quest’ultima che mette armonia in me e in tutti quelli che suonano uno strumento.

Io e mio papà
Io e mio papà