Anno 2013: il 145°

La Banda Musicale di Settimo Torinese: 145 anni di musica al servizio della città

Far parte di una Associazione dove convivono almeno tre generazioni non è cosa semplice. Come non facile è il compito dei Dirigenti che devono armonizzare (consentitemi il termine musicale) le esigenze e le aspettative di quanti ne fanno parte.
Sicuramente uno dei pregi che distinguono le nostre Associazioni è la longevità dei sodalizi.

La nostra Banda quest’anno festeggia i 145 anni di attività praticamente ininterrotta (e sono solo gli anni dichiarati perchè probabilmente sarebbero di più ma, si sa, le vecchie signore tendono a ringiovanirsi).
Battute a parte resta comunque la realtà dei fatti ed il nostro passato a riprova della bontà dell’operato dei vari Direttivi che hanno guidato la Banda. Direttivi che hanno sempre avuto un occhio di riguardo per la funzione primaria della Banda: quella di fare musica. E tramite questa volontà perseguire lo scopo, non secondario, dello stare insieme, di socializzare utilizzando la passione comune per una crescita personale.
Ma anche di essere servizio per la Comunità: è per questo che la Banda è, da sempre, presente in tutte le occasioni Istituzionali e dovunque venga richiesta la sua presenza. Ma non solo.

2013_testoAnnoSin dalla sua prima costituzione ha svolto una importantissima opera dì alfabetizzazione musicale verso quanti, condividendone la passione, si sono addentrati nei meandri della pratica musicale divenendo, da semplici spettatori, esecutori ed artefici di un fenomeno che non ha paragoni per longevità e funzione sociale nel vasto panorama culturale odierno. Ma la capacità aggregativa, la funzione culturale ed il ruolo istituzionale da soli non bastano per spiegare i perchè di una così longeva storia. Bisogna ricercare nella capacità di adeguare la propria funzione alle esigenze della società il vero motivo del perchè, nonostante siano passato quasi un secolo e mezzo, la Banda Musicale continui a riempire strade e piazze dì persone che continuano a seguirla con passione ed amore.

E generazione dopo generazione la musica continua.

Pierfranco Signetto
Presidente
Corpo Musicale “Città di Settimo Torinese”