Finalmente si riparte, o meglio …. Si risuona!
Esattamente 6 mesi dopo l’ultima nota suonata nella sala prove, abbiamo potuto ritrovarci tutti insieme per dare vita al programma del Concerto che si terrà in occasione dei Festeggiamenti Patronali.
Sono stati mesi molto difficili, l’emergenza sanitaria ci ha allontanato fisicamente ed ha cancellato tutti i programmi previsti, dal Concerto “Incontro con il compositore Lorenzo Pusceddu” al Concerto di primavera con la partecipazione del Corpo Musicale “G. Verdi” di Venaria Reale e della Società Filarmonica di Carmagnola: un concerto unico nel suo genere, presentato per la prima volta a Settimo Torinese che doveva essere eseguito da una formazione di 110 musicisti diretti dal maestro Donaldo Furlano, direttore artistico delle 3 formazioni bandistiche.
Purtroppo le uniche occasioni di poter suonare dal vivo, ma con un solo musicista presente, sono state il 75° Anniversario della Liberazione e la Festa della Repubblica: due momenti diversi tra loro, il primo in pieno lockdown ed il secondo all’inizio della ripartenza, che hanno suscitato emozioni particolari e difficili da dimenticare per chi era presente.
I musicisti non si sono però persi d’animo e in questo lungo periodo hanno continuato a suonare, a distanza con lo slogan #iosuonodacasa, realizzando alcuni video che sono stati pubblicati in occasione del 75° anniversario della Liberazione, della Festa della Repubblica e della Festa della Musica.
La ripartenza non è stata facile perché è stato necessario rispettare tutte le norme di sicurezza imposte da questo delicato periodo storico: igienizzazione dell’ambiente e delle attrezzature utilizzate, distanziamento specifico per chi suona uno strumento a fiato superiore al metro solitamente imposto, uso delle mascherine e misurazione della temperatura…. Insomma un vero percorso ad ostacoli che abbiamo iniziato a superare grazie all’Amministrazione Comunale che ha temporaneamente concesso i locali del Centro Luigi Bosio affinché i musicisti, da fine agosto, potessero ritrovarsi e provare tutti insieme in completa sicurezza.
Alla prima prova del 26 agosto le emozioni non sono mancate, felici di rivederci in carne ed ossa anziché attraverso un monitor ma ancora un po’ tristi per non poterci abbracciare veramente e non poterci fermare a scambiare quattro chiacchiere dopo aver suonato….
Ma intanto l’attività è ripartita, sempre diretti dal maestro Donald Furlano, anche lui scalpitante di poter dirigere in modo armonioso i suoi musicisti!