- Questo evento è passato.
Comune di Fontanile – 1918 – Centenario della Grande Guerra – 2018
17 Giugno 2018 h 17:00
Il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese eseguirà il concerto La Grande Guerra a memoria dell’ufficiale M.O.V.M. Maggiore Francesco Mignone.
Maggiore Francesco MIGNONE da Savona del 232° reggimento fanteria –Brig. Avellino
Medaglia d’oro al valore militare
Nacque a Savona il 04/06//1884. Trascorse la sua infanzia a Fontanile. Giovane sottotenente partì per la Libia e qui si guadagnò due medaglie d’argento al valor militare.Scoppiata la prima guerra mondiale ritornò al fronte tra i suoi fanti. Morì sul Piave . Il 31 maggio 1923 gli fu conferita la medaglia d’oro al valor militare alla memoria. I suoi resti riposano nell’ossario di Fagarè della Battaglia (Treviso).
Motivazione della medaglia d’oro al V.M.
Comandante di un battaglione a difesa di importante posizione, attaccato su di un fianco e quindi accerchiato, fieramente resisteva a forze nemiche di molto superiori, ne respingeva contrattaccando, gli accaniti e ripetuti assalti, persistendo tre giorni in disperata lotta, senza retrocedere di un passo, finchè, impegnatosi la lotta a corpo a corpo, eroicamente combattendo fra i suoi soldati, cadeva sul posto del dovere e dell’onore divenuto base della riconquista completa. Fulgida sentinella isolata oltre le nostre linee e simbolo delle più alte virtù militari. (Ansa di Lampol – Fossalta di Piave – 15-17 giugno 1918).
Fontanile, riconoscente, a Lui dedicò una via importante del Paese, dove ancora è ubicata al sua casa in Via Mignone, 1