La Banda si racconta…

La storia

Ritratto del Corpo Musicale Operaio del 1908
Ritratto del Corpo Musicale Operaio del 1908

E’opinione diffusa che le origini del sodalizio musicale risalgano approssimativamente all’anno 1868.

In quel tempo, forse grazie all’apporto della locale Società Operaia sorta nel 1852, si sarebbe costituito un primo gruppo di suonatori con lo scopo di solennizzare le manifestazioni patriottiche e le principali feste religiose.

Purtroppo, almeno sino ad oggi, non è stato possibile appurare su quali fondamenti storici sia basata questa convinzione.

In realtà, già prima del 1868 è documentata l’esistenza di un piccolo nucleo di suonatori in Settimo Torinese. Infatti, anche se in maniera assai vaga, si sospetta che la banda vanti origini più antiche.

Da ricerche condotte negli archivi del Comune e della parrocchia San Pietro in Vincoli, emergono atti che attestano spese effettuate per i “musicanti di Settimo”, negli anni antecedenti la presunta data di fondazione.

Dalle fonti archivistiche finora conosciute, nulla risulta in merito alla fondazione della Banda di Settimo, in particolare si continua ad ignorare cosa avvenne nel 1868.

La tesi tradizionale, che fa risalire la fondazione della Banda di Settimo proprio al 1868, porta a pensare che i musici abbiano proceduto ad una rifondazione della banda, oppure che abbiano provveduto ad organizzarsi in maniera più razionale, secondo le mutate necessità del tempo e le attese della popolazione.

Resta il fatto che il capitolo relativo alle origini del Corpo Musicale Città di Settimo Torinese, è ancora avvolto nel mistero, per ora ci consideriamo dei giovincelli di soli anni.

Le pubblicazioni che parlano di noi:


  • Corpo Musicale Municipale «Città di Settimo». 1° Centenario di fondazione 1868-1968. Cronistoria, Settimo Torinese, Celergrafica, 1968.
  • Silvio Bertotto, Il Corpo Musicale «Città di Settimo Torinese». Tradizione e rinnovamento culturale nell’esperienza di una banda, Corpo Musicale «Città di Settimo Torinese», 1988.